Cabbage - David Stewart e Sandy Skoglund, Macerata
Scritto da Image Consult • Venerdì, 29 gennaio 2010 • Categoria: Mostre
Alla collettiva partecipano due dei più famosi fotografi internazionali caratterizzati per le complesse fotografie : David Stewart e Sandy Skoglund .
Il titolo della mostra prende il nome della serie esposta di David Stewart : Cabbage (cavolo) – come il vegetale è composto da tante parti che rivelano aspetti e sfaccettature diverse; così le fotografie e il linguaggio scelto rivelano aspetti sociali e fantastici di una realtà a tratti alterata , a tratti reinterpretata ed analizzata Nell’ 1995 ha diretto e prodotto il breve film , presentato in anteprima italiana alla mostra , Cabbage con il quale è stato nominato al prestigioso BAFTA .
Accompagnano il film la serie surrealistica fotografica sui vegetali maligni .

Stewart ha iniziato la sua carriera fotografica lavorando con i Clash e i Ramones. Le sue visioni e le sue costruzioni sceniche gli sono valse la finale al concorso per il miglior ritratto della National Portrait Gallery di Londra. Al contrario di altri autori più neutri, i suoi personaggi svelano la sua identità inglese, sia per la scelta degli interni delle abitazioni e degli ambienti in generale, sia per i caratteri dei personaggi, del loro modo di vestirsi e atteggiarsi. Sempre alla ricerca di qualcosa di strano, di surreale, di umoristico, l’artista vuole, con le sue opere, trasportare il visitatore “dentro” le immagini. In un’intervista rivela: «Inizialmente le mie foto colpiscono d’impatto, poi a stupirti davvero sono i dettagli. Chi guarda le mie foto deve sorridere, pensare o provare comunque un’emozione. Io non seguo trend fotografici, cerco di stare nel mio mondo e nel mio linguaggio visuale».L’artista statunitense Sandy Skoglund crea immagini surrealiste con un’elaborata costruzione del set, utilizzando complementi d’arredo, mobili colorati, animali e altri oggetti. Il suo lavoro è costruito con particolare attenzione, costituito com’è da suppellettili minuscole, tanto da tenere impegnata l’artista per mesi interi. Molti gli oggetti presenti nelle sue installazioni, dai colori sgargianti e molteplici.
Le sue fotografie più note, entrambe esposte alla mostra, sono Radioctactive cats in cui è raffigurato un immaginario interno di famiglia con un’anziana coppia in una cucina grigia, tra decine di gatti verdi, e Revenge of the goldfish nella quale un bambino è seduto sul letto, in una stanza blu dove sospesi al soffitto galleggiano tanti pesci rossi.
La produzione artistica di Skoglund in mostra inizia con i primi scatti sperimentali per arrivare alle più recenti produzioni. Sono visibili gli esordi minimal degli anni Settanta e il surrealismo iperrealista, passando per le mostre da Leo Castelli e Barbara Gladstone. I suoi lavori si trovano in numerose collezioni di musei internazionali come il Museo della Fotografia Contemporanea Americana, il San Francisco Museum of Modern Art e il Dayton Art Institute.
Galleria Antichi Forni
Piagga della Torre
Macerata
dal 16 gennaio al 3 febbraio 2010
Orario: giorni feriali 17.00 – 21.00 sabato e domenica 11.00 – 21.00
Info Centralino del Comune tel. 0733/ 2561
0 Commenti