La fotografia e i Fotografi

Appunti di viaggio di Peter Eastway: i pinguini Gentoo

Scritto da Riccardo Pirana • Mercoledì, 9 maggio 2012 • Categoria: Tecnica



Isola di Carcass, Falkland

L’isola di Carcass, una delle Isole Falkland, è di proprietà di Rob McGill. È un’isola minuscola e, se ci si arriva, l’unica sistemazione disponibile è la casa del proprietario e i pasti si consumano in famiglia. Questo non sorprende se si considera che non ci sono strade, negozi, né altre amenità. In effetti l’attrazione sta proprio in questo.

Siamo sbarcati sull’isola di Carcass in una tappa della nostra “Peregrine Expedition” attraverso le Falkland, Georgia del Sud e Antartico. È stata solo una breve sosta nel pomeriggio, il tempo di fare una passeggiata sull’istmo verso la parte ventosa dell’isola. Lì abbiamo visto dei pinguini Magellano, ma solo quando siamo tornati alla spiaggia nella zona sottovento abbiamo visto una colonia di pinguini Gentoo.


Libera traduzione da The Image Quality Professor's Blog



Camminando sulla spiaggia guardavamo in pinguini, che quasi non si curavano della nostra presenza. Una delle cose notevoli nel visitare questi luoghi remoti è che la fauna selvatica non teme quasi per niente l’uomo. Tuttavia fotografare i pinguini dall’altezza d’uomo comporta un’angolazione non buona per l’inquadratura di questi soggetti. Una delle migliori angolazioni per fotografare i pinguini è dalla loro altezza, per cui mi sono messo a terra a pancia in giù e ho portato la fotocamera all’altezza degli occhi.

La cosa particolare di quel giorno era la sabbia sollevata dal vento, che dona una certa atmosfera alla foto, ma era un motivo di preoccupazione per me perché dovevo affrontare ancora diverse settimane e non volevo certo dover rinunciare a una fotocamera a causa di un guasto meccanico. Tuttavia l’abbinamento fotocamera-teleobiettivo era robusto e il gioco valeva la candela!

Come sempre, il tempo stringe. Ci si trova sempre a dover prendere una decisione: sto ancora un po’ sperando di poter scattare una foto ancora migliore oppure mi sposto nella speranza di scoprire qualcos’altro?




Di nuovo a bordo della Akademik Sergey Vavilov ho voluto dare un’occhiata ai miei file per trovare un’immagine particolare. Tutti avevano stupende foto di pinguini (anche se le foto scattate con il teleobiettivo a diaframma tutto aperto (f2.8-) erano decisamente migliori rispetto a quelle fatte con una fotocamera compatta), così ho confidato nei miei soggetti per avere la buona occasione.

Non so quale sia il vostro metodo per visionare ed editare le vostre foto, a me piace molto iniziare da un file che sia perfettamente a fuoco. Non mi piace che un’immagine sia anche solo leggermente sfocata; per quanto si possa tentare di recuperarla usando una maschera di sfocatura, non c’è niente che possa eguagliare un’immagine la cui messa a fuoco sia corretta fin dallo scatto.

Tuttavia, ingrandire le immagini una per una per controllarne la messa a fuoco richiede del tempo. Non richiede molto tempo se si dispone di un computer veloce, ma in ogni caso è impegnativa. In questo caso Capture One 6 è molto utile. Attivando la funzione Focus Mask, Capture One colora le aree perfettamente a fuoco con una maschera verde (è possibile selezionare un qualsiasi altro colore a scelta). Questo ci permette di riconoscere all’istante se una foto è a fuoco o no.

Per esempio, con una serie di pinguini Gentoo durante i loro richiami potevo verificare all’istante se il mio soggetto era a fuoco oppure no.



Naturalmente se abbiamo molti scatti stupendi la scelta diventa un problema. Nel mio caso potevo scegliere tra due scatti, uno con la testa del pinguino all’indietro e il becco aperto, l’altra con la testa proiettata in avanti ma il becco chiuso. Non so ancora adesso quale delle due sia migliore.

Completa la lettura qui

Peter Eastway è un fotografo professionista ed editore di una rivista di fotografia con sede a Sydney, in Australia. Per vedere altre sue foto, visitate il suo sito petereastway.com. Peter offre anche un MasterClass sulla fotografia di paesaggio. Maggiori dettagli si trovano su betterphotography.com.

10609 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia