La fotografia e i Fotografi

Flusso di lavoro ottimale con gli Album di Capture One 6

Scritto da Riccardo Pirana • Mercoledì, 21 dicembre 2011 • Categoria: Tecnica



L’Album è uno degli elementi chiave per l’organizzazione di una Sessione all’interno di Capture One 6. Nella directory un Album si presenta come una normale cartella immagini, in realtà è una cartella virtuale che contiene riferimenti interni alla collocazione reale delle immagini.


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog





•    In una sessione possiamo creare un numero illimitato di Album.
•    Per aggiungere una o più immagini a un Album basta trascinarle nella cartella.
•    Un Album può contenere immagini collocate in diverse cartelle di origine.
•    Le immagini di un Album possono provenire da qualunque cartella, sia all’interno sia all’esterno di una cartella Sessione.
•    Quando si cancella un’immagine da un Album, la stessa rimane conservata nella cartella di origine.

Se spostiamo un’immagine contenente varianti multiple in un Album, quell’Album visualizza anche le varianti. Le varianti di un’immagine sono sempre collocate insieme.

L’immagine presente in un Album è sempre aggiornata alle ultime correzioni apportate all’immagine originale. Esiste solo un originale e le modifiche fatte a un’immagine in un Album saranno trasferite automaticamente all’originale.

Io di solito utilizzo gli Album per creare piccole collezioni di immagini con un tema in comune, che può essere anche semplicemente quello del bianco e nero. Mi piace il bianco e nero, per cui in ogni nuova Sessione creo sempre un Album per le immagini di quel tipo, anche se magari sono uscito per scattare foto senza un’idea precisa. Conservo sempre gli originali nella cartella Acquisisci all’interno della cartella Sessione. Quando scorro le mie cartelle Acquisisci, aggiungo subito i file all’Album Bianco e Nero quando vedo immagini che considero adatte a essere elaborate in quella modalità.

Quando aggiungiamo dei file a un Album, invece che spostarli in una nuova cartella, conserviamo gli originali in una collocazione precisa: nel tempo potremo apprezzare i vantaggi di questo metodo. Aprendo la cartella Acquisizione e facendo scorrere le immagini in essa contenute vedremo che tutte le immagini sono ancora presenti e potremo creare una nuova selezione da aggiungere a un altro Album.

Utilizzando gli Album possiamo crearne uno con immagini da elaborare in bianco nero e un altro per le elaborazioni a colori. Occorre soltanto creare le varianti: una per le immagini in bianco e nero e un’altra per la corrispondente versione a colori.




Completa la lettura qui


2557 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia