La fotografia e i Fotografi

Venus Optics: due nuovi obiettivi Macro unici nel loro genere

Scritto da Image Consult • Martedì, 12 gennaio 2016 • Categoria: Prodotti





Nel mondo della Macrofotografia si è da poco inserito un nuovo ma molto interessante produttore, Laowa Venus Optics. Questo produttore di origine cinese ha presentato finora solo due obiettivi, entrambi Macro, con delle caratteristiche uniche sul mercato: un obiettivo 60mm f/4 Ultra Macro 2:1 ed un obiettivo 15mm f/2.8 Macro 1:1 decentrabile.

L'obiettivo 60mm f/4 2:1 è il primo definibile Ultra Macro sul mercato: il range di messa a fuoco va dall'ingrandimento 2:1 all'infinito, rendendo possibili inquadrature finora difficili da ottenere, senza necessità di alcun tubo di prolunga.

Il 15mm decentrabile invece è la prima ottica grandangolare con un rapporto di ingrandimento max di 1:1. Questo permette ai fotografi di sperimentare la poco sviluppata tecnica della "Macrofotografia grandangolare", senza necessità di alcun tubo di estensione. Le ottiche Macro sul mercato di solito presntano lunghezze focali da medie a lunghe, e questo limita gli utenti che desiderano effettuare scatti molto ravvicinati di fiori o insetti a non poter mostrare molti dettagli dell`ambiente intorno ad essi.

La qualità ottica ? Decidete voi vedendo queste splendide immagini scattate dal fotografo Alberto Ghizzi Panizza:

Potete vedere altri esempi sul sito del distributore Image Consult.

Il motivo di questa attenzione al mondo Macro sta proprio nella passione dei fondatori di Venus Optics, che sono grandi amatori della macrofotografia. Per questo motivo la mission dell'azienda è di produrre ottiche Macro dall'eccezionale qualità ottica, innovative, che permettano ai fotografi di ampliare il raggio della propria creatività, pur mantenendo dei prezzi accessibili.

Entrambe le ottiche si propongono non solo per applicazioni Macro: il 60mm è ottimo anche per fotografia generale grazie alla focale di media lunghezza, mentre il 15mm offre anche la possibilità di ottenere splendidi scatti di paesaggio. Solo per le fotocamere con sensore APS-C, il 15mm offre la possibilià di decentramento posteriore di +/- 6mm, per correggere la distorsione prospettica in immagini di archittetura. Ecco due esempi:


Scatto ottenuto con Laowa 15mm SENZA decentramento

Scatto ottenuto con Laowa 15mm CON decentramento


La gamma, che ora è composta da due sole ottiche, è in fase di ampliamento e sviluppo: sul sito del produttore è stato annunciato lo sviluppo di uno speciale obiettivo STF che sarà sul mercato nei prossimi mesi. Venus Optics si rivela insomma un produttore da tenere d'occhio.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito del distributore: Image Consult


1603 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA