La fotografia e i Fotografi

A Pietrasanta workshop professionale gratuito

Scritto da Riccardo Pirana • Mercoledì, 29 maggio 2013 • Categoria: Workshop


Venerdì 31 maggio, in occasione della Mostra Personale di Veronica Gaido, Pietrasanta (Lucca), nell’antico Chiostro di Sant’Agostino, ospiterà un workshop professionale gratuito proposto dalla società Lead, in collaborazione con Phase One

Il workshop sarà dedicato alla gestione, al trattamento e alla “certificazione” delle immagini digitali per uso commerciale e artistico.

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con tecnici specializzati, per approfondire le conoscenze sulle tecnologie appositamente studiate per soddisfare le esigenze dei professionisti della fotografia e su tutti i principali strumenti indispensabili per una corretta gestione del flusso colore.



La sessione teorica tratterà tutti gli argomenti necessari a capire nel dettaglio le procedure che gestiscono un flusso di lavoro nel mondo della fotografia digitale a colori. Lo scatto, la sua acquisizione e verifica, il formato RGB - tipico dell’acquisizione digitale - l’elaborazione fino all’ottimizzazione per la riproduzione su stampanti fotografiche o alla conversione CMYK per la realizzazione di prove colore contrattuali e cataloghi stampati su offset.

Nel dettaglio verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Cenni di colorimetria: le caratteristiche dello spazio colore.
  • Cosa sono, come si creano e come si usano i profili ICC.
  • La procedura di linearizzazione di un flusso colore, dalla fotocamera alla stampa.
  • Still-life, la corretta procedura per una fedele riproduzione cromatica.
  • La certificazione dell’immagine digitale attraverso la stampa.
  • Software di elaborazione e modifica immagine Capture One Pro 7.

Durante il seminario si avrà la possibilità di provare il nuovo dorso digitale Phase One IQ260 e verranno presentate le luci Briese Focus, oltre al monitor Eizo CG276W.

Al fine di poter organizzare al meglio l’incontro è gradita la conferma di partecipazione il più presto possibile.

Per l’iscrizione, telefonare al numero 0332 870780 oppure inviare una mail di conferma a crova@leadsrl.it speficifando: Nome, Cognome, Società, Indirizzo, Telefono e Numero partecipanti.

Dove: Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta (Lu) Guarda sulla mappa
Quando:
31 maggio 2013
Orario: 14:30 - 18:30


2037 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia