La fotografia e i Fotografi

Corso base di fotografia e di utilizzo delle funzioni delle fotocamere reflex digitali

Scritto da Riccardo Pirana • Giovedì, 17 gennaio 2013 • Categoria: Workshop





Dal 18 gennaio, e fino a fine marzo, il venerdì dalle 19,00 alle 21,00 a Rezzato si terrà un corso di primo livello di ventisei ore con la fotografa Carla Cinelli per apprendere le tecniche di creazione di fotografie con le reflex digitali.

Questo corso si pone come obiettivo quello di insegnare i fondamenti della fotografia digitale, dall’analisi delle tecniche di ripresa, alla loro applicazione con le reflex digitali, fino alla loro gestione post-scatto.

Il corso è strutturato in modo semplice e chiaro, con lezioni teoriche e pratiche, con l’ausilio di materiale didattico multimediale e utili suggerimenti pratici sotto la guida dell’istruttore.

A chi è rivolto
- a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia - a chi è da poco passato al sistema reflex digitale - a chi pur fotografando da tempo sente il bisogno di un approfondimento delle tecniche basilari


La diffusione e i prezzi sempre più accessibili delle fotocamere reflex digitali hanno consentito a moltissime persone di avvicinarsi ad una fotografia con forti potenzialità di migliorare la qualità delle immagini prodotte. Per contro le reflex digitali sono più complesse delle vecchie reflex analogiche. Se quindi da una parte il digitale offre maggiori opportunità dall’altra è più difficile sfruttarle appieno. Oggi conoscere le tecniche di ripresa non è sufficiente, bisogna sapersi anche destreggiare tra termini spesso oscuri e menu ricchi di molte funzioni.

Perché partecipare
L’ABC della fotografia per scoprire, capire, applicare le regole tecniche ed estetiche in un per_corso riservato alla fotografia digitale. Durante gli incontri si conosceranno non solo le tecniche di ripresa ma anche ad applicarle utilizzando la personale attrezzatura fotografica. Al termine del corso i partecipanti sapranno gestire la fotocamera e saranno in grado di fotografare sfruttando i semi-automatismi con un risultato controllato dell'esposizione, della profondità di campo e dei soggetti in movimento. Saranno inoltre in grado di gestire il flusso di lavoro dei loro scatti digitali, da una corretta archiviazione, passando per le tecniche di selezione, fino all'ottimizzazione con Photoshop del risultato delle fotografie. Al termine del corso è possibile proseguire l’approfondimento tecnico con il secondo livello.

Programma

Orientarsi nei menu e impostare correttamente la propria fotocamera.

Composizione ed estetica fotografica.
Obiettivi, diaframma, messa a fuoco e profondità di campo . Otturatore e gestione dei movimenti . Metodi espositivi, sensibilità, esposizione e coppie tempo-diaframma . Fotografare con i semi-automatismi . Sistemi di lettura esposimetrica e valori luce . La gestione del flusso di lavoro: dai metodi di selezione alla gestione dell'archivio fotografico . Editing digitale per il miglioramento dei risultati fotografici . Dalla teoria alla pratica

Requisiti tecnici

Nessuno

Requisiti strumentali

Per partecipare al corso è necessario disporre di una fotocamera reflex digitale

Quando: Dal 18 gennaio, e fino a fine marzo, il venerdì dalle 19,00 alle 21,00

Dove: Rezzato (Bs)

Informazioni: info@scuolafotografia.com tel. 3395656777

Dettagli corso e Iscrizione: www.scuolafotografia.com

Quota iscrizione 219 + iva (265,00)

2180 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia