La fotografia e i Fotografi

Cataloghi: lavorare con i file d’immagine Nel Catalogo e in Posizione Corrente

Scritto da Riccardo Pirana • Lunedì, 7 gennaio 2013 • Categoria: Tecnica





Questo tutorial è dedicato unicamente ai Cataloghi e ai diversi modi di archiviare le immagini:

- File d’immagine Nel Catalogo
- File d’immagine in Posizione Attuale

I file Nel Catalogo sono immagini già archiviate dentro il file Catalogo. I file d’immagine in Posizione Attuale sono quelli presenti all’esterno del file Catalogo.

In Capture One Pro 7, quando creiamo un nuovo Catalogo vuoto, indipendentemente dalla scelta di metterci immagini Nel Catalogo o in Posizione Attuale, dobbiamo creare un file Catalogo.

Libera traduzione da The Image Quality Professor's Blog

Scegliendo “Nuovo Catalogo” nel menu file di Capture One Pro 7 si apre la seguente finestra di dialogo:


Qui possiamo scegliere un nome da assegnare al Catalogo e dove archiviarlo. Come impostazione di base è collocato nella cartella “Immagini”, ma possiamo indicare qualunque altra posizione.

Il file Catalogo è sostanzialmente il database con la raccolta delle nostre immagini; tiene traccia della loro posizione e racchiude alcune informazioni su di esse, per esempio i metadati e le impostazioni di regolazione. Se usiamo “File d’immagine Nel Catalogo” le immagini saranno archiviate anche nel file Catalogo, che avrà questo aspetto:



Aprire un Catalogo in Capture One Pro 7 è facile: basta un doppio clic sulla . Se desideriamo, possiamo anche tenere aperti diversi cataloghi contemporaneamente.

Dopo aver preparato il nostro Catalogo, possiamo decidere se usare immagini Nel Catalogo, immagini in Posizione Corrente o anche una combinazione di entrambe.

Importare nel Catalogo
Affinché il nostro Catalogo riconosca un’immagine, questa deve essere importata in esso attraverso la finestra di dialogo Importa. Quest’operazione fa sì che il database sia aggiornato e che Capture One Pro 7 sappia dove collocare i file. All’interno della finestra di dialogo Importa possiamo scegliere se avere file d’immagine Nel Catalogo o in Posizione Attuale.



Nella sezione “Importa a” della finestra di dialogo Importa, scegliendo “Nel Catalogo” le immagini sono copiate e collocate direttamente nel file Catalogo. Questi sono i file d’immagine definiti come Nel Catalogo.
Scegliendo invece “Posizione Attuale” si lasciano le immagini nella loro posizione originaria. Queste sono i file d’immagine definiti come Posizione Attuale.

L’opzione “Scegli Cartella” è utile per importare immagini da una memory card e copiarle in un’altra area di archiviazione scelta. Questi saranno anche i File d’immagine in Posizione Attuale perché presenti all’esterno del file Catalogo.

File d’immagine Nel Catalogo
Un catalogo con File d’immagine Nel Catalogo è molto semplice da organizzare e mantenere, infatti non occorre pensare a dope collocare o archiviare le immagini, è il Catalogo a farlo per noi.

Anche se i file originali sono archiviati all’interno del file Catalogo, essi non sono inaccessibili o completamente nascosti. Nel Finder di Mac OsX, basta, con clic destro sul file Catalogo, scegliere “Mostra i Contenuti del Pacchetto”.




Di seguito appare la seguente finestra:



Questo evidenzia che i nostri file originali sono archiviati in modo sicuro nella cartella contrassegnata come “Originali” e organizzati dentro Capture One Pro 7 in base ad anno/mese e data di importazione.

Attenzione però! Qualsiasi modifica a questa struttura renderà il Catalogo illeggibile o danneggiato.

Un Catalogo con File d’immagine Nel Catalogo può essere facilmente sottoposto a backup perché si tratta di duplicare un solo file e la sua condivisione è molto facile! Un semplice meccanismo incorporato previene i danni che potrebbero verificarsi nel caso di accesso da parte di un numero elevato di utenti.

Aprire un Catalogo in Capture One Pro 7 è come aprire un documento, pertanto potrebbero esistere diversi Cataloghi relativi a più clienti o anche a diversi tipi di fotografie. Ricordiamoci, però, che le ricerche e i filtri saranno limitati al Catalogo aperto al momento della consultazione.

I file d’immagine in Posizione Attuale
Se preferiamo archiviare i nostri file d’immagine all’esterno del file Catalogo, o in un qualunque altro dispositivo di storage, le nostre immagini sono considerate File d’immagine in Posizione Attuale. In questo modo possiamo mantenere la struttura a cartelle già esistente.

Pertanto le immagini non saranno copiate e spostate all’interno del file Catalogo ma rimangono nella posizione esistente o in un’altra posizione se decidiamo di farlo nella Finestra Importa.

Con questo metodo non abbiamo limiti nell’archiviazione, infatti possiamo collocare le immagini su dispositivi esterni molto capaci (per esempio RAID o altri tipi di server) o anche su dispositivi di storage multipli.

Ricordiamo anche che il file Catalogo e le immagini non devono essere per forza nella stessa posizione, infatti il file Catalogo può trovarsi sulla memoria di un notebook anche se le immagini si trovano su un disco esterno.

Per ogni immagine del database, il file Catalogo contiene un’ampia Anteprima di alta qualità, così è possibile scorrere l’intero Catalogo anche quando non si ha accesso allo storage esterno.

Possiamo persino applicare delle regolazioni alle immagini, editare i metadati e cambiarne l’organizzazione virtuale!

Come usare l’area Cartelle nello strumento Libreria
La posizione delle immagini in Posizione Attuale è illustrata nell’area delle Cartelle dello strumento Libreria, dove può essere gestita. Secondo l’impostazione di default sono visualizzate sole la radice dello storage e la posizione finale della cartella. Per vedere la gerarchia completa occorre cliccare con il tasto destro del mouse nell’area delle Cartelle e scegliere “Mostra gerarchia delle cartelle”. In questo modo si può vedere il percorso completo dallo storage fino alla cartella importata.

Per continuare la lettura, clicca qui
1923 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia