La fotografia e i Fotografi

Uno scatto quasi casuale

Scritto da Riccardo Pirana • Lunedì, 22 ottobre 2012 • Categoria: Tecnica





La perseveranza paga.

Ero in viaggio a Elgol con il fotografo David Oliver, il quale cercava una spiaggia sassosa come punto di ripresa delle scogliere circostanti, che sembravano un buon soggetto. Stavo lavorando al progetto di un calendario, per cui la cosa mi appassionava, però il tempo non mi convinceva, non mi sembrava che potesse rendere l’atmosfera sufficientemente drammatica per la foto che volevo realizzare.

Invece del soggetto che avevo in mente, però, ne ho trovato uno per per realizzare uno che preferivo. Ancora più notevole è il fatto che abbia scattato la foto quasi per caso.

Elgol si trova sull’Isola di Skye, in Scozia. Quando ci siamo arrivati era metà inverno e c’era in giro pochissima gente, soltanto gli abitanti del luogo e alcune persone di passaggio. Quando siamo entrati nel minuscolo centro di Elgol, la strada che conduce alla spiaggia e al porto era bloccata da un paio di grossi camion che stavano effettuando interventi di manutenzione. Non c’era modo di aggirarli e a quanto pareva gli operai non si sarebbero mossi tanto presto.

Libera traduzione da The Image Quality Professor's Blog

Per questo, da bravi fotografi esperti, ci siamo rifugiati in un caffè a poche centinaia di metri sulla collina. Mi ricordo la squisita zuppa di zucca e gli "scones" fumanti con la marmellata, innaffiate con una tazza di the. Era dura uscire di nuovo nel freddo scozzese mentre il tempo sembrava peggiorare. Ci chiedemmo se volessimo davvero prenderci l’incomodo di tornare alla spiaggia.

Tuttavia qualcosa ci suggerì di andarci perché avremmo potuto perdere un’occasione. Dopo tutto avevamo fatto tanta strada per arrivare lì, avevamo mangiato bene, e chissà che cosa avremmo potuto trovare!

La foto che avevamo in mente era buona, ma la barriera frangiflutti che crea una piccola baia sembrava più interessante. Raggiungendo la sua estremità si aveva una vista stupenda se si guardava indietro verso la spiaggia e, oltre, verso il piccolo edificio scolastico (che nella foto non si vede); che bel posto per andare a scuola!

Oltre la barriera si vedevano dei prati sopra la scogliera, e il movimento delle nubi lontane creava una luce interessante. Probabilmente era questa la foto migliore!



Per dare all’acqua un effetto lattiginoso ho usato un Neutral Density 4.0 con l’obiettivo Phase One 28mm, consentendo un’esposizione di 30 secondi. Il 28mm ha un elemento frontale molto largo, al quale non è facile applicare un filtro. In compenso c’è un piccolo spazio dietro all’obiettivo in grado di alloggiare filtri alla gelatina. I filtri di questo tipo vanno bene, ma l’ND 4.0 ha una certa dominante di colore, come si può vedere nel file originale.



Ho importato il file in Capture One e con un paio di clic utilizzando lo strumento Contagocce in Bilanciamento del Bianco ho ottenuto un colore pressoché naturale. Ho anche ritagliato l’immagine e aumentato un po’ la luminosità.



Da lì ho usato i Livelli di Regolazione Locale, una parte di Capture One che apprezzo particolarmente. Il primo passo era scurire il cielo perché nell’originale era troppo chiaro. Il nostro occhio tende a spostarsi verso le parti chiare dell’immagine, ma in questa non volevo che l’attenzione di chi guarda fosse catturata direttamente dal cielo. Soluzione: scurirlo un po’.



Nel passaggio successivo ho aggiunto una Regolazione Locale e questa volta ho usato l’Editor Avanzato del Colore per aggiungere del blu al mare. Non importa se il cielo era ancora grigio, quello che volevo era il mare blu. So che questo non dà un effetto completamente realistico ma mi va bene.



Per continuare la lettura, clicca qui

Peter Eastway è un fotografo professionista ed editore di una rivista di fotografia con sede a Sydney, in Australia. Per vedere altre sue foto, visitate il suo sito petereastway.com. Peter offre anche un MasterClass sulla fotografia di paesaggio. Maggiori dettagli si trovano su betterphotography.com.

2047 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia