La fotografia e i Fotografi

Lo splendore dei classici: un set di David A. Ziser con Qflash

Scritto da Riccardo Pirana • Domenica, 7 ottobre 2012 • Categoria: Tecnica


Il fotografo David A. Ziser ci spiega come ha realizzato questa splendida immagine, tratta da un suo servizio di matrimonio, che dà alla sposa un tocco "glamour" inquadrandola in una cornice assolutamente classica. Per l'illuminazione, Ziser si è servito di un Qflash Trio e di un ricevitore FreeXwire.

Questa inquadratura è un ritorno alla classicità. Potete pensare che non sia del tutto originale, tuttavia rimane sempre una splendida, classica immagine.
La sposa si appoggia ad una panca nella navata centrale, in una posa che esalta l'eleganza dell'abito e la silhouette della sposa. Le spalle sono girate verso la sua destra, quasi controluce, in modo che la luce del flash esalti i raffinati dettagli del vestito.

Notate come la testa sia volta verso la luce, in direzione opposta alle spalle, e come questo movimento aggiunga alla figura un che di elegante e statuario. Il gomito del braccio sinistro è tenuto lontano dal corpo per evidenziare la vita sottile e la silhouette a clessidra della sposa. Sembra quasi uscita da una rivista di moda.

Il resto della scena, arricchita da organo e rosone, completa la composizione bilanciando l'inquadratura.

Ho elaborato leggeremente l'immagine con Adobe Lightroom per bilanciare le tonalità della parte inferiore con il rosone nella parte superiore, più brillante, ma è stata un'operazione semplice e veloce.

L'illuminazione è stata realizzata con un Quantum TRIO a 1/2 potenza posizionato appena a destra della fotocamera, fuori dall'inquadratura, con montato un ombrello traslucido.

Specifiche camera: Canon 7D con ottica 18-200mm IS a 20mm, f/5.6@1/40 sec, ISO 200

Scopri come ottenere splendide immagini grazie alla luce di Quantum su quantumbattery.it
1553 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia