La fotografia e i Fotografi

Luce uniforme con lo strumento Obiettivo di Capture One

Scritto da Riccardo Pirana • Venerdì, 6 luglio 2012 • Categoria: Tecnica



  • Impostare una luce perfettamente uniforme per la riproduzione di un quadro o di altro soggetto piatto può essere un lavoro lungo e difficile.
  • Lo strumento Correzione Obiettivo di Capture One può essere utilizzato per creare un’illuminazione uniforme da applicare a una quadro.
  • Il tool LCC (Lens Cast Correction) ha la funzione di compensare non solo la perdita di colore e la caduta di luce dell’obiettivo, ma anche qualsiasi variazione e spostamento dei colori nell’illuminazione di un quadro.

Come applicare una luce uniforme con Capture One


Libera traduzione da The Image Quality Professor's Blog



In questo esempio ho illuminato il dipinto con una sola lampada per dimostrare che anche una distribuzione non uniforme della luce può essere resa uniforme con il software.

Ho utilizzato l’avviso alte luci e il cursore delle alte luci in Livelli per provocare un clipping, evidenziando la distribuzione della luce. L’immagine sopra a sinistra è senza modifiche. In quella a destra, invece, ho applicato la compensazione della caduta di luce. In quest’immagine l’intero sfondo è illuminato in modo uniforme e non si evidenzia clipping nella pittura.

Come fare:

Per continuare la lettura, clicca qui

1944 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia