La fotografia e i Fotografi

Gioco di trasparenze con effetto suggestivo

Scritto da Piero Principi • Venerdì, 25 maggio 2012 • Categoria: Tecnica




Non sempre per realizzare un’immagine d’effetto è necessario utilizzare molti punti luce, a volte è sufficiente un’inquadratura insolita e la scelta di un'ottica particolare, soprattutto se è proprio la caratteristica fisica del prodotto ad essere protagonista (in questo caso una lieve trasparenza).
Per realizzare questa foto di un materiale squallido e insignificante come la colla, ho pensato di infrangere alcune regole.
Innanzitutto la scelta dell’ottica grandangolare, generalmente non adatta allo still life, mi ha permesso di accentuare le linee di fuga della composizione.  




Una sola luce posizionata dal basso è un altro modo per infrangere le regole classiche dell’illuminotecnica per arrivare infine a un’immagine abbastanza suggestiva grazie alla particolare illuminazione dovuta alla trasparenza del tavolo e del materiale. 

Continua la lettura qui

Tratto dal volume Illuminare, di Piero Principi


9657 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia