La fotografia e i Fotografi

Trucchi per la migliore foto di una bottiglia

Scritto da Piero Principi • Venerdì, 11 maggio 2012 • Categoria: Tecnica


Un attento studio dell'illuminazione è indispensabile per fotografare ion modo professionale una bottiglia come quella illustrata, esaltandone tutti i dettagli. Ecco alcuni trucchi.

Per cercare di avere un effetto di sfumatura, basta prendere una grande lastra di plexiglass bianco (2) e retroilluminarla con un Soft box (1) in modo che in prossimità della bottiglia si crei una bruciatura che, allontanandosi sfumi fino a dissolversi.

A questo punto però, il vetro della bottiglia è talmente ammorbidito che potrebbe sembrare opaco. Sarà sufficiente quindi aggiungere il secondo Soft box (3) in semicontroluce per generare quel riflesso stretto e pulito lungo l’estremità destra della bottiglia per ridare lucentezza.




La trasparenza si risolve semplicemente con il foglio A4 bianco posizionato dietro la bottiglia (4), il quale, essendo di forma cilindrica, rifletterà la luce in modo morbido e rotondo.

Continua la lettura qui

Tratto dal volume Illuminare, di Piero Principi



3935 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia