La fotografia e i Fotografi

Il ritratto di Nonna Fernanda

Scritto da Piero Principi • Giovedì, 12 aprile 2012 • Categoria: Tecnica


Già, è proprio mia nonna Fernanda, alla tenera età di 93 anni, con tutta la sua simpatia e positività. Facendone il ritratto volevo evocare le sue caratteristiche con un’illuminazione morbida e con un’espressione solare.

La scelta del Window-Light (1) è dovuta proprio alla sua caratteristica di illuminare con molta morbidezza, ma al tempo stesso, le sue grandi dimensioni generano un riflesso brillante e grande nella pupilla del soggetto provocando una sensazione di gioia e vivacità.




La griglia media in controluce (2) invece, genera quel riflesso brillante sui capelli, evidenziando ancor di più la vivacità del soggetto. Infine, lo sfondo color terra (4), caldo, illuminato da una griglia grande (3) conferisce all’immagine la sicurezza e una sorta di rilassamento piacevole e sereno.

Continua la lettura qui

Tratto dal volume Illuminare, di Piero Principi



2840 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia