La fotografia e i Fotografi

Roberto Guarnieri e le sue Pinnumb

Scritto da Riccardo Pirana • Sabato, 17 marzo 2012 • Categoria: Mostre



Vernissage della mostra Pinnumb di Roberto Guarnieri, oggi, 17 marzo 2012 dalle 18 alle 21, presso SpazioBAM (Bottega Antonio Manta) di Montevarchi (Ar).
Il lavoro che verrà presentato allo SpazioBAM è costituito da 15 illustrazioni realizzate con tecnica mista e ognuna con un dettaglio tratto da una fotografia.


Il titolo Pinnumb è un chiaro gioco di parole nato dell'incontro fra i due termini pin-up e numb. Le pin-up americane, indimenticabili figure femminili "da appendere" ammiccanti e serene tipiche delle riviste statunitensi degli anni '50, incontrano nel lavoro di Roberto il forte significato dell'aggettivo inglese numb (tramortito, intontito, intorpidito) che impone il tono di fondo a tutta la mostra. Si incontrano così figure di donne emaciate, tanto lontane dalle forme prorompenti delle pin-up da esserne l'antitesi, la cui storia non viene mai definita chiaramente; tale visione approssimativa e volutamente incapace di dare ad esse una forma concreta nei ricordi, porta la percezione e la memoria al centro del lavoro.

Il ricordo del dettaglio, simboleggiato dalla porzione fotografica, crea un appiglio che rende in grado di evocare la figura non per come è in realtà, ma per come la si percepisce, per come la si ricorda e per come cerchiamo quindi di darle forma.

Il vernissage della mostra si terrà in data 17 Marzo 2012 nello SpazioBAM, a Montevarchi, dalle ore 18:00 alle 22:00 durante il quale la Bottega offrirà per l'occasione un ampio buffet. La mostra è realizzata con Stampe Fine Art su carta cotone 100% Canson Infinity, rispettando gli standard di conservazione museale.


Dove: SpazioBAM, via A. Burzagli 229, Montevarchi (Ar)

Quando: 17 Marzo – 1 Aprile 2012 2012

Per maggiori info: SpazioBAM, tel. 055 980144

3246 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia