La fotografia e i Fotografi

FIOF indice il Fine Art Contest

Scritto da Image Consult • Mercoledì, 20 gennaio 2010 • Categoria: Concorsi



Il FIOF, Fondo Internazionale Orvieto Fotografia, indice il' “Fine Art Contest”, concorso fotografico di carattere nazionale.


OBIETTIVI
Obiettivo del concorso è quello di contribuire alla promozione della professione di fotografo, di stimolare la creatività professionale e promuovere l'utilizzo della stampa fine art perché valore aggiunto alla qualità del lavoro professionale.

Il concorso è senza scopo di lucro e tutte le entrate saranno utilizzate per gli scopi sociali dell'organizzazione promotrice.


CANDIDATI
Il concorso è aperto a tutti i fotografi professionisti residenti in Italia senza discriminazione di razza, religione, nazionalità o etnia.

Il concorso è aperto anche ai docenti e studenti delle scuole di fotografia riconosciute. Le fotografie presentate in concorso da parte degli studenti e dei docenti delle scuole di fotografia saranno giudicate secondo gli stessi criteri previsti per i fotografi professionisti e partecipano all’assegnazione dei premi senza alcuna distinzione.


CATEGORIE

Il concorso ha 3 possibili categorie per poter partecipare:

1- fotografia di ritratto o matrimonio

2- fotografia decorativa (per arredo), di ricerca o commerciale (inclusa moda)

3- fotografia di reportage e fotogiornalismo


Unici materiali di supporto da utilizzare per la stampa, pena l’esclusione dal concorso:


Hahnemühle PHOTO RAG BARYTA 315

Hahnemühle PHOTO RAG 308

Hahnemühle PHOTO RAG Bright White 310

Hahnemühle William Turner 190 / 310


Formato di stampa:

le stampe debbono essere nel solo formato A3 +



MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare occorre inviare max. 3 immagini per categoria, a colori, in bianco e nero o monocromatiche senza restrizioni, rigorosamente stampate ai pigmenti su carta Hahnemühle Fine Art, in formato A3 +.

Le immagini devono essere state tutte realizzate negli ultimi tre anni.

I partecipanti si fanno garanti sotto la loro responsabilità che l’intera fase di produzione e post produzione sia stata realizzata direttamente dal candidato o sotto la sua direzione. Non si possono presentare in concorso 2 immagini con lo stesso soggetto, a meno che la fase di trattamento non arrivi a produrre due immagini totalmente differenti.

Immagini non considerate ammissibili possono essere squalificate a discrezione della giuria.

SPEDIZIONE DELLE IMMAGINI

Le opere dovranno pervenire entro il 28-02-2010, presso la sede:

FIOF

via Angelo da Orvieto, 36 - 05018 Orvieto - TR


Le immagini devono essere accompagnate dalla scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e devono pervenire alla Segreteria FIOF entro il tempo limite indicato.

Non si assicura la partecipazione al concorso per iscrizioni pervenute dopo tale data.

Ciascun fotografo può inviare max 3 opere per ogni categoria. E’ consentito allo stesso autore di partecipare anche a più di una categoria (con immagini differenti).


Per rendere più facile la partecipazione, il concorso, in via promozionale, non prevede alcun costo per la partecipazione.

Il concorso avrà luogo solo se si raggiunge un numero minimo di 90 partecipanti.


Le fotografie pervenute non saranno restituite e resteranno a far parte dell’archivio di immagini professionali di Orvieto Fotografia.


ANNUNCIO RISULTATI

I risultati del concorso saranno annunciati il giorno 12 marzo 2010, nel corso della Convention Orvieto Fotografia. I vincitori presenti potranno ritirare direttamente i loro premi.

CRITERI DI GIUDIZIO

Saranno considerati come principali criteri di giudizio da pare della giuria: impatto visivo, composizione, originalità, illuminazione, tecnica di ripresa e di stampa, creatività e capacità di comunicare un messaggio, un sentimento, un’emozione.

PREMIAZIONE:

AI PRIMI TRE CLASSIFICATI, UNO PER OGNI CATEGORIA, UN PREMIO DEL VALORE DI € 1.500,00

I premi sono in materiali per stampa Fine Art .

Durante lo svolgimento del prossimo Photoshow di Roma, le tre immagini vincenti del “Fine Art Contest 2010”saranno esposte presso lo stand FIOF, dove potranno essere votate dal pubblico dei partecipanti alla manifestazione.

In base ai voti ottenuti sarà decretata la "migliore stampa Digigraphie dell'anno" e l'autore sarà nominato fotografo certificato digigraphie ricevendo in premio un Digibox Epson.


INFO:

Le carte sono disponibili presso i normali distributori di materiale fotografico e su www.onnik.it
Per il regolamento completo si rimanda al sito: www.orvietofotografia.org


2592 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia