La fotografia e i Fotografi

Trasferire i profili ICC personalizzati su più computer

Scritto da Riccardo Pirana • Lunedì, 5 marzo 2012 • Categoria: Tecnica





L’Editor del colore di Capture One Pro 6 consente di creare profili personalizzati per le fotocamere, rendendo così i flussi di lavoro più veloci ed efficienti.

Un altro vantaggio è di disporre dell’opzione di condivisione di questi profili ICC personalizzati tra diversi computer.

Se un profilo ICC personalizzato viene utilizzato per un’immagine, sarà incluso nei file delle impostazioni collocati nella cartella dell’immagine. Pertanto è possibile trasferire la cartella dell’immagine su un altro computer, a condizione che abbia Capture One installato e tutti i componenti necessari per visualizzare l’immagine con il profilo ICC personalizzato.


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog



Se vogliamo incorporare uno dei nostri profili ICC personalizzati su un altro computer con Capture One installato, è sufficiente individuare il relativo profilo e installarlo su quel computer.

Come importare un profile ICC personalizzato da un’immagine a Capture One:
Quando si visualizza un’immagine abbinata a un profilo ICC personalizzato su un computer diverso da quello su cui il file è stato generato, i colori sono riprodotti correttamente perché quel profilo fa parte dei file di impostazione presenti nella cartella immagine. Se vorremo applicare il profilo ICC personalizzato ad altre immagini dovremo importare il profilo e installarlo.

Troviamo il selettore del profilo ICC della fotocamera nel riquadro dei Colori all’interno dello strumento delle Caratteristiche di base. In fondo a questo selettore si trovano le opzioni di importazione, come evidenziato nell’illustrazione qui sotto. Selezioniamo l’immagine abbinata al profilo ICC personalizzato e scegliamo la voce Importa.



Su un Mac il profilo ICC personalizzato sarà collocato in:
Utenti/UtenteX/Libreria/Colorsync

Su un pc con Windows il profilo sarà collocato in:
Utenti/UtenteX/AppData/CaptureOne/Color Profiles

Come installare un profile ICC personalizzato su un computer:

Completa la lettura qui

2105 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia