La fotografia e i Fotografi

Regolare il contrasto con un semplice cartoncino

Scritto da Piero Principi • Martedì, 28 febbraio 2012 • Categoria: Tecnica


Un accessorio estremamente semplice ed economico è rappresentato dal cartoncino bianco. Di vario spessore e dimensioni, in molti casi ci permette di regolare il contrasto dell’immagine con estrema facilità.

In questa sede però desidero porre l’attenzione su di un particolare effetto che possiamo ottenere proprio con un banalissimo foglio di carta.





Come possiamo vedere nell’illustrazione, il foglio “a”, piatto, riflette tutti i raggi che lo colpiscono in maniera simmetrica e parallela. Il riflesso sarà quindi piatto, morbido e con un’illuminazione costante.


Il foglio “b” invece, essendo ricurvo, riflette i raggi in maniera concentrica alla curvatura del foglio stesso. Il risultato della riflessione sarà composto da un’illuminazione asimmetrica, più direzionale e con maggior contrasto rispetto alla precedente.




Continua la lettura qui

Tratto dal volume Illuminare, di Piero Principi


1971 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia