La fotografia e i Fotografi

Applichiamo le curve speciali per le Nikon reflex

Scritto da Riccardo Pirana • Giovedì, 15 settembre 2011 • Categoria: Tecnica



Quando utilizziamo un software per la conversione dei file raw come Capture One, lo facciamo evidentemente con lo scopo di ottenere il miglior risultato possibile, altrimenti saremmo dei fotografi che si limitano a fare clic aspettandosi il massimo del risultato dal file Jpeg così com’è!


Libera traduzione del tutorial Phase One pubblicato su The Image Quality Professor's Blog
di Niels V. Knudsen


Il vantaggio di scattare in raw e di elaborare i nostri file attraverso un’applicazione come Capture One sono ben noti, ma probabilmente non è altrettanto nota la varietà di opzioni a disposizione dell’utente per l'elaborazione.

Curve tonali


Prendiamo per esempio le curve tonali. La maggior parte di noi quando elabora i propri file si accontenta della curva di default, ma gli ingegneri di Phase One sanno che possiamo ottenere molto di più dai nostri file applicando una curva specifica per il soggetto.

Per esempio, gli utenti Nikon hanno a disposizione sei curve per elaborare i loro file in Capture One: Film Standard, Film Standard V2 (una curva standard migliorata), Film Extra Shadow, Film High Contrast, Portrait e Linear Response.

Capture One offre una serie di curve tonali ideate specificamente per le Nikon reflex D3s, D3x, D3, D2x, D700, D300, D300s e D90. Per applicare la curva, andiamo sul menu Caratteristiche di base nel tab Menu Veloce e clicchiamo sul box Selezione della curva.



In questa schermata l’immagine è visualizza con due varianti identiche ma con l’applicazione di due diverse curve. È possibile distinguere una leggera differenza.

Film Standard V2




La prima immagine è stata elaborata con la curva Nikon Film Standard V2. L’immagine ha una buona varietà tonale ma lo sfondo è piuttosto scuro e le alte luci sulla pelle della ragazza e sulla t-shirt che indossa sono un po’ forti. Nel complesso è una buona curva ma probabilmente non la migliore per una situazione di illuminazione con contrasto piuttosto elevato.

Film High Contrast




A proposito di contrasto elevato, una delle curve fornite da Capture One per le reflex Nikon aggiunge del contrasto ed è ideale per le fotografie scattate con illuminazione tenue. Tuttavia, in questa situazione si può notare che l’avere applicato la curva Film High Contrast ha semplicemente reso le ombre più scure e ha fatto poco per migliorare le alte luci.

Completa la lettura 3226 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia