La fotografia e i Fotografi

Blu come il cielo, come il mare

Scritto da Piero Principi • Lunedì, 4 luglio 2011 • Categoria: Tecnica



Il blu è considerato un colore molto rilassante e rassicurante, questo perché è quello che troviamo maggiormente in natura. Evoca la profondità del mare e l’immensità del cielo trasmettendoci una gradevole sensazione di serenità, calma e fiducia.

Al contrario del rosso, il blu abbassa la pressione del sangue e rallenta il battito cardiaco, quindi svolge un’azione benefica nell’organismo.

Il blu infonde una grande sicurezza, non a caso è il colore scelto per le uniformi dei piloti d’aereo, delle forze dell’ordine e in tutte le occasioni dove è importante fare un’ottima impressione. Gli uomini politici, specie in prossimità delle elezioni, vestono spesso di blu, utilizzano le auto blu perché, oltre a evocare sicurezza, trasmette eleganza e successo. È molto più facile vedere una berlina di lusso color blu rispetto a un’utilitaria, che per il suo utilizzo e, soprattutto per il suo target, è generalmente di colori vivaci.

Il blu è il colore freddo per eccellenza, nel packaging viene utilizzato nelle confezioni di latte, gelati, surgelati; dove cioè è necessario dare la sensazione di freschezza.

Nei modi di dire ha sempre una valenza positiva; il principe azzurro - rappresenta il marito ideale; essere al settimo cielo - dove è chiara l’attinenza al blu, significa essere felici al massimo grado; innalzare al cielo - si usa per esaltare.
Per le sue doti “rassicuranti” e di affidabilità il blu è sicuramente uno dei colori più usati in pubblicità, quando si vuole impreziosire un prodotto con doti non visibili (come la sicurezza) si usa spesso il blu.

Per la sua eleganza il blu è anche uno dei colori preferiti nell’abbigliamento classico, sia maschile sia femminile.

Nell’arredamento si possono usare varie tonalità del blu, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Dipingere il soffitto di blu nella camera da letto contribuisce senz’altro a combattere l’insonnia, mentre un celeste chiaro nello studio permette di lavorare con meno stress e di prendere decisioni con più serenità.

L’uso del blu in fotografia ci permette, specie nella fotografia pubblicitaria, di evocare tutte le caratteristiche a esso legate. Fotografare un portafoto con fondo blu, oltre che esaltare la brillantezza del metallo, ci permette di renderlo più elegante.

Continua la lettura qui


Tratto dal volume Illuminare, di Piero Principi

2731 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia