La fotografia e i Fotografi

Ospedali afghani, osservatori d'umanità

Scritto da Riccardo Pirana • Venerdì, 1 luglio 2011 • Categoria: Fotografi



Il libro fotografico di Laura Salvinelli, che in un suo reportage ha documentato la vita negli ospedali afghani, verrà presentato oggi a Roma, alle 19,30, in occasione di OcchiRossi Festival 2011


Da qualche anno, la Cooperazione Italiana e l'ONG AISPO (Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli) operano in sinergia in Afghanistan per rendere il Servizio Sanitario Nazionale sempre più funzionale nel rispondere ai bisogni essenziali delle popolazioni, in particolare di quelle più vulnerabili.

Questo cammino congiunto ha contribuito a migliorare l'accesso alle cure sanitarie di fasce della popolazione prima trascurate, a ridurre la mortalità materno-infantile, ad assicurare la presenza di farmaci nelle unità sanitarie periferiche. Grazie a questo progetto alcuni ospedali hanno migliorato il livello delle loro prestazioni e differenziato la loro offerta con servizi specialistici.

La fotografa Laura Salvinelli ha voluto visitare e fotografare quelle strutture sanitarie in cui hanno operato la Cooperazione Italiana e AISPO, e in particolare l'Ospedale Pediatrico, l'Ospedale Regionale e il Centro Ustioni di Herat.

"Per una ritrattista come me l'ospedale è un interessantissimo osservatorio sull'umanità tutta: prima o poi, all'ospedale ci vanno persone di ogni genere, età, religione, classe sociale, gruppo etnico. L'ospedale è dunque un forziere pieno di storie di sofferenza e speranza, in breve, di vita" - ha affermato l'autrice.

Gli scatti testimoniano le sofferenze di una popolazione martoriata che continua a combattere, ma anche gli sforzi e l'umanità di uomini che ogni giorno lottano per restituire speranza a tutti coloro hanno bisogno di cure.

Le particolari inquadrature e la qualità della luce di ogni scatto, caratteristiche dello stile dell'autrice, ci restituiscono il coraggio di persone che vivono un dramma ma che non smettono mai di sperare.

QUANDO
venerdì 1 luglio 2011, ore 19,30

DOVE
CSOA FORTE PRENESTINO
Cattedrale (area mostre)
via Federico Delpino (Centocelle) Roma

IL LIBRO
Titolo: Hospital Life in Afghanistan
Autore: Laura Salvinelli
pp. 128
87 foto in b/n
Isbn: 978-88-86795-56-2
Anno: 2011
Prezzo:€ 20,00

Edizioni Postcart


3146 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia