La fotografia e i Fotografi

Crane Museo FineArt: carte di prestigio per la stampa digitale fine art

Scritto da Image Consult • Mercoledì, 30 dicembre 2009 • Categoria: Stampa Digital Fine Art



Abbiamo già dedicato alcuni post alle carte fineart per stampa digitale, argomento che sta molto a cuore sia ai professionisti del settore che agli amatori, in quanto la scelta del supporto ha una grande influenza sull'effetto finale dell'immagine.
Conferendo caratteristiche non solo ottiche ma, in senso più lato, sensoriali, la scelta della carta può rinforzare gli aspetti che desideriamo sottolineare nella nostra immagine
.

Da sempre le carte più prestigiose sono quelle realizzate in fibre di cotone - più resitenti, dalla raffinata tattilità, garantiscono alle stampe una lunga durata nel tempo.

Vorremmo in questo focus concentrarci su un brand prestigioso ma poco diffuso in Italia, Museo FineArt, che presenta una gamma di carte esclusivamente in cotone ed è considerato d'eccellenza fra le carte fineart grazie all'altissima qualità di lavorazione e materie prime.

Museo è il nome del marchio dedicato al fineart digitale da Crane & Co, una della cartiere più longeve degli Stati Uniti risalente al 1801, ora di proprietà di Intellicoat Technologies, che unisce all'esperienza di Crane nella lavorazione delle carte cotone la più avanzata tecnologia di coating per getto d'inchiostro. Intellicoat è l'unica azienda che produce interamente la carta, dalla selezione delle materie prime al confezionamento, per mantenere il più alto controllo possibile su tutta la filiera.

Museo è un marchio rivolto a fotografi professionisti o amatori ed artisti che producano o riproducano le proprie opere con tecnologia inkjet.
I supporti Museo sono ideati ed ottimizati per l'utilizzo con inchiostri a pigmento; anche con inchiostri a base dye è possibile ottenere splendide immagini, tuttavia non è più garantita la stabilità del colore dell'immagine nel tempo, in quanto non si tratta di inchiostri adatti ad archiviazione museale.


Una vecchia immagine della cartiera Crane & Co


Tutte le carte Museo sono realizzate in cotone 100%, la fonte più pura di alpha-cellulosa, con l'utilizzo di sola purissima acqua proveniente da pozzi artesiani.
Controlli regolari e rigorosi vengono effettuati per garantire la continuità delle caratteristiche del prodotto, come nel caso dell'acidità che è garantita con una fluttuazione massima fra il 7.9 e il 8.5.
Tutte le carte e i canvas Museo assolvono agli standard ISO 9760 e 11108 nonché alle specifiche per archiviazione museale della Libreria del Congresso degli Stati Uniti, sono completamente prive di sbiancanti ottici e di acidi e vengono trattate con carbonato di calcio per garantire la stabilità del colore nel tempo.


Museo Fineart propone una gamma di carte essenziale ma in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti più esigenti. Offre formati anche di grandi dimensioni per stampe fino a 89x119 cm!

Museo
Matte, superficie liscia. Bianco naturale. Stampabile su un lato. Per inchiostro nero matte.
Ideale per archiviazione museale - riproduzioni d`arte - stampe di arte digitale - ritratti - fotografia fineart in bianco e nero - colori o seppia - stampe per esposizioni - book di presentazione.


Museo II e IIGS
Matte, superficie liscia. Bianco naturale. Stampabile sui due lati. Per inchiostro nero matte.
Ideale per archiviazione museale - riproduzioni d`arte - stampe di arte digitale - ritratti - fotografia fineart in bianco e nero - colori o seppia - stampe per esposizioni - book di presentazione.
Museo IIGS ha le fibre orientate secondo il lato corto del formato.


Museo MAX
Matte. Bianco brillante. Superficie liscia. Stampabile su un lato. Per inchiostro nero matte.
E` la carta dal più ampio gamut sul mercato - colori brillanti e neri profondi e definizione dei dettagli non sono più una sfida con questa carta.
Ideale per archiviazione museale - stampe d`arte digitali - ritratti - fotografia fineart in bianco e nero, colori o seppia - grafica - proofing.

Museo Portfolio Rag
Matte. Bianco naturale. Struttura ultra-liscia. Per inchiostro nero matte.
Ideale per archiviazione museale - riproduzioni d`arte - stampe per esposizione - fotografia fineart in bianco e nero seppia o a colori - portfolio.

Museo Silver Rag
Glossy. Bianco puro. Struttura ultra-liscia. Stampabile su un lato. Per inchiostro nero photo.
Gamma cromatica superiore e alto D-max per neri profondi e alta definizione dei dettagli.
Ideale per archiviazione museale - fotografia fineart in bianco e nero seppia o a colori- stampe in edizione limitata - stampe per esposizione - ritratti - portfolio.


Museo Textured Rag
Matte. Bianco naturale. Struttura acquarello. Per inchiostro nero matte.
Superficie dalle texture acquarello che ricorda le originali carte pressate a freddo. Texture e grammatura garantiscono una sensazione ottica e tattile estremamente raffinata e di carattere.
Ideale per archiviazione museale - riproduzioni d`arte - stampe per esposizione - fotografia fineart in bianco e nero seppia o a colori - portfolio.

Museo Maestro Canvas
Disponibile con finitura Matte o Gloss. 100% cotone come le carte, è resistente e flessibile e può essere intelaiata come una tela tradizionale.
Ideale per riproduzioni d`arte - fotografia fineart - stampe per esposizione - ritratti - decorazione casa e ufficio.

Artist Cards
Le Artist Cards sono ideali per la realizzazione di cartoline e biglietti d'autore, partecipazioni di matrimonio, portfolio etc.
Matte. Superficia liscia. Stampabili sui due lati.
Dimensioni:
Small: piegata cm11.4x14.7, aperta 22.8x14.7
Large: piegata cm 14x18.7 aperta cm 28x18.7
Square: piegata cm 13.3x13.3, aperta cm 13.3x26.6
Panoramic: piegata cm 23.2x9.8, aperta cm 23.2x19.6
4405 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia