La fotografia e i Fotografi

Phocus 2.0: il software RAW di Hasselblad è ancora più potente

Scritto da Image Consult • Martedì, 22 dicembre 2009 • Categoria: Software


Hasselblad ha da poco rilasciato la nuova versione del suo software di gestione RAW, Phocus 2.0, la cui potenza e funzionalità è molto implementata in questa seconda versione. La comunicazione fra la fotocamera, le ottiche e Phocus 2.0 permette nuovi livelli di qualità d'immagine e precisione tecnica per liberare tutto il potenziale produttivo e creativo del sistema Hasselblad.

Vediamo nel dettaglio quali sono i miglioramenti e le novità di Phocus 2.0, come sempre scaricabile gratuitamente dal sito Hasselblad.

Oltre a migliorare la rimozione effetto Moiré, i metadati estesi, i Controlli Camera Avanzati e rendere interfaccia più user friendly, Phocus 2.0 presenta delle nuove funzionalità fra le quali:

• Recupero alte luci e ombre
• Funzione lupe con navigatore
• Strumento istogramma con inidcazioni esposimetriche
• Calibrazione scene
• Layout

Phocus 2.0 è compatibile con Snow Leopard e con Windows 7, supporta la funziona Live Video sui dorsi che prevedono qeusta funzione, la correzione ottica per gli obiettivi C ed FE, una migliorata correzione della distorsione.

Interfaccia intuitiva
La nuova interfaccia di Phocus si presenta più intuitiva, allo scopo di rendere la curva di apprendimento sempre più breve - addirittura promettendo ad un fotografo medio di essere pronto a scattare in meno di 20 minuti! Diversi miglioramenti aiutano a velocizzare e semplificare il lavoro: il navigatore e accessorio lupe permette di vedere perfettemente i dettagli di un'immagine e può essere settato per seguire il cursore. È possibile visualizzare le immagini complete, compararle, navigare fra essere in modo orizzontale o verticale.
Folder multipli possono essere aperti contemporaneamente, mentre la Selezione Veloce rende semplice e veloce gestire le scelte.


Personalizzazione
Un altro interessante aspetto di Phocus è che è stato pensato in modo da permettere al fotografo la massima personalizzazione del flusso di lavoro: può essere personalizzato creando  innumerevoli impostazioni predefinite per adeguarsi ai cambiamenti di stile o alle esigenze di progetti e shooting diversi.
Phocus può essere avvaito in due modalità: Standard o Light. Da questo punto di partenza è possibile personalizzare le funzioni visibili secondo necessità (naturalemnte tutte le funzioni sono accessibili, ma quelle non primarie vengono lasciate in secondo piano). Nella versione LIght solo poche funzioni sono rese visualizzabili, mentre nella versione standard tutto è personalizabile fino a iminimi dettagli.
Questo comprende sia la personalizzazione dell'interfaccia, delle palette degli strumenti alle impostazioni di salvataggio, un layout completamente tagliato su misura. Il layout necessario ad uno specifico lavoro può essere salvato in modo da velocizzare il flusso di lavoro, ed eventualmente esportato ed importato su una differente postazione.

Controllo fotocamera
Phocus 2.0 fornisce anche maggiori funzionalità di controllo della fotocamera quando in modalità collegata.
Queste funzionalità come ad esempio il Live Video, la possibilità di controllare il fuoco da remoto o il controllo dell'esposizione quando il dorso è montato su un banco ottico, portano un nuovo livello di flessibilità nella gestione della sessione fotografica.

Correzione Ottiche Digitali (DAC)
Le ottiche Hasselblad sono state ottimizate per ottenere immagini di qualità altissima - includendo una completa correzione delle aberrazioni cromatiche, distorsioni e vignettature. Grazie ad una libreria integrata di modelli delle ottiche Hasselblad,  Phocus 2.0 è in grado di calcolare le correzioni ottiche esatte per ogni scatto, alle impostazioni date di distanza e diaframma. La tecnologia DAC insieme a Phocus permettonbo di aumentare la risoluzione dell'immagine e di ottenere il massimo della qualità da ogni immagine per un perfetto render e per migliorare le lavorazioni successive.
La tecnologia DAC lavora automaticamente con tutte le ottiche HC e HCD anche quando montano l'adattatore Tilt & Shift 1.5. La tecnologia DAC può lavorare anche con le ottiche Carl Zeiss del sistema V, impostando manualmente le regolazioni.

Natural Colors - migliorato
La funzione Hasselblad NAtural Colors (HNCS) permette di ottenere colori veritieri e sorprendenti in modo automatico, senza necessità di scegliere un profilo colore per ottenere la resa corretta. I toni della pelle, i colori del prodotto e le gradazioni difficili da riprodurre vengono riprodotti con accuratezza ogni volta.

Rimozione effetto Moiré
Con Phocus 2.0 viene anche migliorata la funzione Rimozione Moiré: l'effetto Moiré che può verificarsi anche in un'immagine ad alta risoluzione viene efficacemenet risolto in fase di RAw senza compromettere in alcun modo la qualità dell'immagine ed evitando la necessità di maschere o di interventi manuali che necessitano ore di post-produzione.

EsposizioneOltre agli strumenti standard per regolare contrasto e brillantezza, Esposizione offre anche la possibilità di recuperare informazioni nelle zone di ombra e alte luci e opzioni chiarezza.Lo strumento Recovery aiuta a diminuire il problema delel alte luci "bucate" restaurando i dettagli presenti nel file RAW. La funzione Shadow Fill migliora le aree scure modificando i dati, per creare ombre più leggere mentre simultanemente controlla il contrasto per far emergere i dettagli.
La funzione Chiarezza praticamente migliora il contrasto locale dando enfasi ai mezzitoni. Questo dà forza a qualsiasi immagine senza far apparire alte luci o ombre disturbanti.

... continua a leggere l'articolo su www.imageconsult.it
4498 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia