La fotografia e i Fotografi

Borsa di studio per il Master in Photography and Visual Design di NABA

Scritto da Image Consult • Giovedì, 8 luglio 2010 • Categoria: Concorsi


NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) offre una borsa di studio per il proprio Master in Photography e Visual Design, realizzato in collaborazione con FORMA, Centro Internazionale di Fotografia di Milano.
La borsa di studio avrà una copertura totale dei costi del Master e verrà assegnata tramite un concorso che avrà come tema l'Ospitalità.

Ospitalità come accoglienza e come apertura alla trasformazione. Un tema particolarmente caro a NABA, che utilizza pratiche creative come le arti visive, la moda, il design, quali strumenti per indagare le trasformazioni delle identità, dei territori e delle forme di comunicazione e di vita.

Il briefing del concorso prevede non un classico elaborato fotografico bensì, in  accordo con un clima culturale che vede sempre più l'intersecarsi ed il fondersi delle discipline dell'immagine, un elaborato che
a partire da una o più immagini fotografiche, si presenti nella forma di un filmato.
I video dovranno avere durata compresa fra 1 e 3 minuti e potranno essere eventualmente accompagnati da sonoro.

Gli elaborati verranno valutati da una giuria composta da Denis Curti, Direttore di Contrasto, Ercole Gianmarco, Direttore di Officine Mondadori, e dai fotografi Luigi Gariglio e Giovanni Gastel.

La scadenza entro la quale è possibile concorrere è il 30 settembre 2010.


Il corso, realizzato in collaborazione con FORMA, Centro Internazionale di Fotografia di Milano, è orientato alla formazione delle differenti professionalità coinvolte nel ciclo di produzione, gestione e distribuzione delle immagini fotografiche. Basato sullo studio teorico e metodologico e su attività applicate a un ampio raggio di contesti, coinvolge gli studenti in una pluralità di progetti che consentono loro di arricchire il portfolio personale e di ampliare la rete di relazioni che ne facilitano lo sviluppo professionale.
Le figure formate sono quelle di fotografo, archivista con specializzazione nella gestione dei materiali fotografici, photoeditor, organizzatore di eventi fotografici.
Gli ambiti di ricerca affrontati sono la ricerca iconografica, la fotografia editoriale, la cura di eventi e progetti fotografici.


Leggi il bando di concorso.

Per maggiori informazioni: www.master-naba.com
2424 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia