Da Velbon alcuni consigli non scontati per l'uso del treppiede

Scritto da Image Consult • Mercoledì, 20 aprile 2016 • Categoria: Suggerimenti

paesaggio

trep_1

Velbon è un'azienda giapponese, leader nel mercato dei treppiedi dei treppiedi fotografici in cui opera da oltre 60 anni. La mission di Velbon è stata da sempre incentrata sull'innovazione e la ricerca della massima qualità, e a conferma di questo nel 1996 è stata la prima azienda a realizzare un treppiede in fibra di carbonio e magnesio, il Carmagne 640.

Sul proprio sito Velbon fornisce alcuni suggerimenti non scontati per la scelta e l'uso del treppiede allo scopo di garantire la perfetta stabilità, che troviamo utile proporvi.

La funzione principale di un treppiede è limitare e assorbire le vibrazioni generate dal fotografo, dal corpo macchina, o da condizioni ambientali, come il vento o il terreno.

Ai fotografi che utilizzano fotocamere leggere per spostarsi agevolmente anche nei lunghi viaggi servono treppiedi compatti e leggeri, realizzati con materiali moderni come fibra di carbonio e lega di magnesio; i professionisti, invece, necessitano realizza treppiedi più pesanti, adatti a sostenere fotocamere di grande formato e con lunghi teleobiettivi.

L'uso più appropriato del treppiede per migliorare gli scatti

trep_2La differenza tra una fotografia qualsiasi e un prodotto professionale dipende spesso dalla nitidezza delle immagini, che si ottiene con l'uso di un treppiede adeguato. Al momento di modificare un'immagine con il computer, ritagliandone alcune parti o zoomando per esaminare i dettagli, la nitidezza è un requisito fondamentale e qualsiasi sfocatura dovuta alle vibrazioni ne compromette la qualità. Oggi, con l’uso delle moderne fotocamere digitali e i nuovi processi di stampa che creano immagini molto nitide, siamo portati a credere che il treppiede sia diventato un accessorio inutile. Spesso, però, i display ad alte prestazioni e le stampanti di ultima generazione amplificano alcune imperfezioni dell’immagine come la mancanza di nitidezza. C'è un solo modo per evitare questi inconvenienti: utilizzare un treppiede che fornisca la stabilità necessaria a scattare fotografie nitide.

Massima stabilità

trep_3Quando si estendono le gambe del treppiede è meglio utilizzare, per quanto possibile, le sezioni superiori delle gambe, che hanno un diametro maggiore e sono più stabili. ?Quando una o più gambe non sono estese al massimo, è preferibile che la sezione estesa più bassa sia quella con il maggior diametro possibile. Se si confrontano più treppiedi della stessa altezza, è quello con le gambe di sezione minore e con il maggior diametro che fornisce più stabilità durante gli scatti.

Carico ideale e carico massimo

trep_4Velbon specifica un carico massimo da 10 a 30 kg per gamba per i suoi treppiedi assemblati in fabbrica. Le gambe hanno una robustezza sufficiente a sostenere il peso indicato, se applicato verticalmente. Tuttavia nel treppiede montato le gambe sono soggette a una serie di forze che agiscono in diverse direzioni, come il vento o le vibrazioni del terreno. Velbon consiglia quindi un carico ideale da applicare in normali condizioni di ripresa con una normale fotocamera con obiettivo. Questo carico permette un movimento fluido della testa e non comporta alcun rischio per la fotocamera. Per verificare il carico massimo di un treppiede, fare riferimento al valore indicato da Velbon.

Tenere la colonna centrale più in basso possibile

trep_5

Il baricentro del treppiede deve essere il più basso possibile. Per una migliore stabilità è consigliabile mantenere la colonna centrale nella posizione più bassa possibile. È buona regola non alzare la colonna centrale per più di metà della sua lunghezza totale. Questo è particolarmente importante quando c’è vento, per limitare l'estensione della colonna centrale e tenere la fotocamera ben ferma.

Immagini © Velbon Corporation

1589 hits

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento

Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA