La fotografia e i Fotografi

Workshop di Street Photography con Vittore Buzzi e Gabriele Lopez

Scritto da Image Consult • Giovedì, 18 febbraio 2016 • Categoria: Workshop




Un corso di Street Photography unico nel suo genere, due autori affermati e riconosciuti vi accompagneranno in un percorso volto ad interiorizzare le basi della Street Photography attraverso la visione dei grandi autori e dei lavori personali dei docenti.

La Street Photography è un percorso di espressione personale, un modo di rapportarci alla realtà che ci circonda dando spazio e forma ai nostri pensieri sulla gente sulla società.
Per questo è importante identificare dei percorsi espressivi all'interno della nostra esperienza nella Street Photography.
Spesso poi scrittura e fotografia sono unite in un vincolo profondo e imprescindibile.


Questo workshop di Street Photography è nato anni fa presso  il FotoClub il Guercino ed è fortemente legato dal modo di vedere la fotografia dei suoi fondatori.
Verrà esplorato il concetto di fotografia prima di tutto come diario personale e come espressione personale, seguendo il filone secondo il quale una bella fotografia non è necessariamente nitida e perfetta, ma prima di tutto vera e sentita, poiché solo se il fotografo è davvero coinvolto e allo stesso livello della storia che vuole raccontare, può davvero entrare in essa, e coglierne il significato e il senso.
Si parlerà diffusamente dei materiali e delle tecniche migliori per la Street Photography, le macchine fotografiche migliori, quali obiettivi, analizzando anche come si sono rapportati i grandi fotografi a questo genere e come avvicinarsi alla gente.
Grande spazio sarà riservato agli approfondimenti legali riguardanti la Street Photography con riferimento al panorama legislativo italiano.

Con uscita pratica di almeno mezza giornata la Domenica, un fine-settimana per fare un Workshop di Street Photography insieme a Vittore e Gabriele.
La Street Photography richiede una grande capacità di sentire le immagini, di sentire le persone.
Non si tratta di tecnica fotografica, o almeno non solo di quella.
Lo stimolo per scattare le fotografie di Street Photography deve essere profondo e non è mai un gioco.
La macchina fotografica nella Street Photography diventa un prolungamento del corpo.

  • Come può il fotografo alzare la saracinesca che lo separa dal mondo?
  • Come lasciare fluire sensazioni profonde e pre visualizzare le immagini?
  • Come guidare lo sguardo e il cuore verso un percorso unitario?
Il corso sarà tenuto da Vittore Buzzi e Gabriele Lopez, membro di Spontanea, il sito dedicato alla Street Photography Italiana e di Oscura, collettivo dedito alla produzione di progetti di Self-Publishing.
Impariamo a vincere i timori e capiamo cosa guida la fotografia di strada e come approcciare chi incontriamo per la strada.

Quando: Sabato 5 e Domenica 6 Marzo 2016
Ore: 9 - 18 circa
Dove: Cento, via Carpeggiani 9
Uscita Pratica: Domenica
Docenti: Gabriele Lopez e Vittore Buzzi
Prezzo: 250€ 170€

Per iscrizioni:  http://fotoclubguercino.blogspot.it/

1809 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA