La fotografia e i Fotografi

Consigli pratici per l'uso del treppiede

Scritto da Riccardo Pirana • Martedì, 30 giugno 2015 • Categoria: Prodotti


Scegli il treppiede giusto in base alle tue esigenze

La funzione principale di un treppiede è limitare e assorbire le vibrazioni generate dal fotografo, dal corpo macchina, o da condizioni ambientali, come il vento o il terreno.

Velbon offre una vasta gamma di robusti treppiedi.

Ai fotografi che utilizzano fotocamere leggere per spostarsi agevolmente anche nei lunghi viaggi Velbon offre treppiedi compatti e leggeri, realizzati con materiali moderni come fibra di carbonio e lega di magnesio; per i professionisti, invece, Velbon realizza treppiedi più pesanti, adatti a sostenere fotocamere di grande formato e con lunghi teleobiettivi.


L'uso più appropriato del treppiede per migliorare gli scatti

La differenza tra una fotografia qualsiasi e un prodotto professionale dipende spesso dalla nitidezza delle immagini, che si ottiene con l'uso di un treppiede adeguato.
Al momento di modificare un'immagine con il computer, ritagliandone alcune parti o zoomando per esaminare i dettagli, la nitidezza è un requisito fondamentale e qualsiasi sfocatura dovuta alle vibrazioni ne compromette la qualità. Oggi, con l’uso delle moderne fotocamere digitali e i nuovi processi di stampa che creano immagini molto nitide, siamo portati a credere che il treppiede sia diventato un accessorio inutile.

Spesso, però, i display ad alte prestazioni e le stampanti di ultima generazione amplificano alcune imperfezioni dell’immagine come la mancanza di nitidezza. C'è un solo modo per evitare questi inconvenienti: utilizzare un treppiede che fornisca la stabilità necessaria a scattare fotografie nitide.

Continua la lettura >>

1896 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia