La fotografia e i Fotografi

"A Room for the Night", mostra di Alex Yudzon

Scritto da Riccardo Pirana • Mercoledì, 13 maggio 2015 • Categoria: Mostre


"A Room for the Night  è la prima mostra in Italia dell’artista russo/americano Alex Yudzon, in calendario dal 30 maggio al 19 giugno 2015 presso LaBottega di Marina di Pietrasanta.

Le camere sono generalmente posti misteriosi, carichi sia di solitudine, sia di un’apparente illusione di un ambiente domestico conosciuto.  Rappresentano una casa lontano da casa, senza svelare alcun elemento di una cosa reale, e infine non appartengono a nessuno.

Questo doppio aspetto del viaggio – la necessità di ri(trovarsi) in un luogo familiare, ma che è al tempo stesso un luogo sconosciuto – rappresenta il punto di partenza della ricerca alla base della mostra “A room for the night”.

Yudzon entra nelle stanze degli alberghi e degli hotel che incontra nel corso dei suoi viaggi: ne misura lo spazio e ne studia gli oggetti e gli arredi contenuti per poi avviare la sua personale costruzione temporanea spostando mobili, arredi e suppellettili. Opere transitorie che sono fotografate prima di essere nuovamente smantellate.

Le immagini risultanti sono una miscela di umorismo, assurdità e di desiderio d’intimità. In aggiunta alla serie esistente Yuzdon creerà per entrambe le mostre di Pietrasanta e NewYork, nuove opere originali interagendo con gli ambienti locali che incontrerà  durante il suo viaggio.

La mostra è curata da Sarah Corona


Dove: LaBottega, Viale Apua 188, Marina di Pietrasanta (Lucca)

Quando: dal 30 maggio al 19 giugno 2015

Inaugurazione: Sabato 30 maggio 2015, ore 18:00 - Alle 18:30 è in programma il vernissage e l’incontro con l’artista condotto dal giornalista Enrico Ratto, ideatore e direttore del magazine on line Maledetti Fotografi. A seguire, per gli ospiti presenti, aperitivo e dj set electro swing.

Orario di apertura:
fino al 15 giugno: mercoledì, giovedi 15:30-19:30 - venerdì, sabato, domenica 15:30-22:30
dal 16 giugno: tutti i giorni 15:30-22:30 – chiusi il Martedì

Ingresso libero

Per maggiori info: LABottega

1452 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento
L'autore non consente commenti a questa notizia